OdeonClassic

Odeon Classic

a cura di Roberta Pedrotti

ConcertoLirico
domenica 2 aprile 2023 ore 17
Lumezzane ricorda Giacinto Prandelli

tredicesima edizione

DEDICATO AD
ANNAMARIA

arie e duetti fra Verdi e Puccini

Caterina Meldolesi soprano
Joseph Dahdah tenore
Richard Barker pianoforte

SCARICA LA BROCHURE

L’omaggio annuale a Giacinto Prandelli è quest’anno anche un commosso ricordo e un ringraziamento a sua moglie Annamaria, di cui avremmo voluto festeggiare il centesimo compleanno quest’estate e che, invece, proprio a Capodanno, ci ha lasciati. La signora Annamaria è stata sempre vicina a Lumezzane per Giacinto Prandelli, con immenso amore per il marito e uno sguardo sempre attento e affettuoso verso i musicisti che si avvicendavano nel suo nome al Teatro Odeon, prodiga di puntuali osservazioni, consigli, incoraggiamenti. 

Dedichiamo, allora, a Giacinto e Annamaria, un appuntamento con un tenore e un soprano fra i più interessanti della nuova generazione, che proporranno un appassionante programma di arie e duetti dal grande repertorio fra Verdi e Puccini. Pagine amate da ogni melomane e che non mancheranno di coinvolgere anche i meno esperti in un viaggio nel teatro musicale che non mancherà, come ogni anno, di affiancare alle voci di oggi – e domani – l’ascolto del nostro Giacinto Prandelli, modello di artista completo, interprete raffinato e sensibile, musicista e attore ammirato in tutto il mondo.

APPUNTAMENTO FUORI ABBONAMENTO

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle normative vigenti alla data del concerto.

Caterina Meldolesi

è stata premiata nel Concorso AsLiCo 2023 e si è distinta fra i migliori allievi dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. A solo venticinque anni ha già all’attivo un repertorio che spazia dal barocco a Mozart, Verdi e Puccini. Ha collaborato e collabora con istituzioni come il Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione Toscanini di Parma.

Joseph Dahdah

nato in Libano, dopo il perfezionamento all’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino viene scritturato per numerose produzioni nel capoluogo toscano e collabora con direttori del calibro di Zubin Mehta e James Conlon per opere come Aida, Don Carlo, Il trovatore, Ernani, La traviata di Verdi, Ariadne auf Naxos di Strauss o Doktor Faust di Busoni. 

Richard Barker

nato in Inghilterra, ha collaborato per oltre vent’anni con il Teatro alla Scala di Milano ed è fra i più stimati e richiesti pianisti preparatori e accompagnatori in attività, impegnato a livello internazionale nei principali teatri e festival al fianco di importanti direttori e cantanti.